Domenica 28 giugno 2015 ore 17.15 CONCERTO – ore 18.30 S.MESSA SOLENNE – Centenario dell’inaugurazione della statua alla Principessa
-Centenario dell’inaugurazione della Statua
alla principessa, dono dei Moncalieresi
1915-2015
Maria Clotilde
di Savoia – Napoleone
DOMENICA 28 GIUGNO
Collegiata Santa Maria della Scala
ore 17.15
CONCERTO
dell’orchestra a fiati Filarmonica Salassese: musiche di Rossini, Bizet, Mascagni, Ravel
ore 18.30
S.MESSA SOLENNE
celebrata in ricordo della principessa Maria Clotilde di Savoia Napoleone
UNA DELLE PIU’ BELLE STATUE PER DOLCEZZA DI ESPRESSIONE E INTESITA’ DI VITA…
La principessa Maria Clotilde morì il 25 giugno 1911 nel Castello reale di Moncalieri dove visse per 34 anni.
La Città la volle ricordare tanto che l’Amministrazione Comunale dell’epoca, con deliberazione del 2 agosto successivo,promosse una pubblica sottoscrizione per finanziare il bel monumento in marmo bianco che lo scultore Pietro Canonica terminò nel 1915 e che oggi possiamo ammirare nella cappella del Santissimo Sacramento nella chiesa Collegiata Santa Maria della Scala.
L’inaugurazione avvenne il 27 aprile 1915 alla presenza di principi di Casa Savoia, del Cardinale Agostino Richelmy, arcivescovo di Torino, delle autorità civili con a capo il sindaco Felice Masera, religiose con il canonico Giacinto Ballesio ed altri canonicie militari: come scrissero i giornali dell’epoca “… tuttaMoncalieri presente … con rappresentanze di associazioni, sodalizi, scuole, istituzioni, corporazioni …”.
La statua, opera di Pietro Canonica, moncalierese, uno dei più grandi artisti del Novecento, raffigura la principessa inginocchiata in atto di pregare come era suo costume quando scendeva dal Castello per i vespri o le Sante Messe in Santa Maria della Scala; scolpito in marmo bianco, fornito dalla ditta Fratelli Catellae posto su un basamento in marmo bigio offerto dal comm. Pompeo Catella che porta scolpite le parole “Auspice Municipio e Cittadinanza – 27 aprile 1915”.
Al termine della cerimonia le Autorità ed i Principi firmarono due pergamene con il verbale di consegna del monumento alla Parrocchia quale custode dell’opera di proprietà comunale.